b0e6cdaeb1 Gregory Peck, che ha schivato il progetto nella seconda guerra mondiale, era troppo vecchio per questo film e non è affatto credibile come un ufficiale inglese (completo di accento americano!). Anche Anthony Quinn e Anthony Qualye erano troppo vecchi, ma David Niven era del tutto infastidito da un caporale di 50 anni. È un problema con molti dei vecchi film di guerra che gli attori sono solitamente troppo vecchi per i loro personaggi, e questo è uno dei peggiori esempi. Scritto dallo sceneggiatore di serie nera Carl Foreman (High Noon, Il ponte sul fiume Kwai), il film è noto solo oggi per il suo messaggio contro la guerra che era abbastanza nuovo per un film di Hollywood realizzato nel 1960. Il film è troppo lontano molto lungo e noioso, con troppi set da studio molto falsi (anche per esterni) e effetti speciali molto datati e scene d'azione. Un film molto migliore avrebbe potuto essere realizzato con Stanley Baker nei panni di Mallory e giovani attori britannici come Peter O'Toole, Michael Caine e Robert Shaw che interpretano le altre parti. <br/> <br/> 0/10. È passato un po 'di tempo da quando ho visto questo film, ma da quello che ricordo non poteva essere storicamente vero. Secondo la trama, i commando alleati hanno fatto saltare in aria cannoni tedeschi che stavano raccogliendo navi che tentavano di rifornire la Russia attraverso acque greche. Ma gli Alleati non tentarono di inviare convogli di rifornimenti oltre l'Egeo e gli stretti turchi. Sarebbe stato impossibile. I loro convogli giravano attorno al Capo di Buona Speranza ed entrarono nel Golfo Persico, o raggiunsero Murmansk nell'estremo nord. I tedeschi detenevano la parte europea dei Dardenelles e del Bosforo, e la Russia non aveva più alcun porto nel Mar Nero da quando i tedeschi avevano preso Odessa e la Crimea. Comunque pensavo che il film fosse buono. Niven è stato fantastico. Oltre all'azione, il film è stato leggermente ravvivato dalla scena della camicia della giovane traditrice strappata per rivelare la falsità della sua pretesa di essere stata frustata dai tedeschi. La schiena nuda era in condizioni abbastanza incontaminate. & quot; The Guns of Navarone & quot; dal 1961 ha un cast all-star tra cui Gregory Peck, Anthony Quinn, David Niven, Stanley Baker, Anthony Quayle, Irene Papas e James Darren. <br/> <br/> È il 1943, e i tedeschi vogliono la Turchia dalla loro parte. Hanno intrappolato 2000 soldati britannici su un'isola nell'Egeo, a Kiros. L'unico modo in cui gli uomini possono evacuare è via mare, ma ci sono due giganteschi super-cannoni diretti su un pericoloso bunker sulla scogliera dell'isola di Navarone.<br/> <br/> Gli inglesi portano a Keith Mallory (Peck), un ufficiale di comando ed esperto alpinista per portare una squadra di commando britannici nella sola parte di Navarone non controllata dai tedeschi, una scogliera di 400 piedi. La resistenza greca incontrerà la squadra che li guiderà ai cannoni tedeschi. <br/> <br/> Durante questa difficile missione, gli uomini, travestiti da pescatore, riescono a uccidere una pattuglia tedesca ma poi naufragano su Navarone. Poi, mentre sale sulla scogliera, Franklin (Quayle) rompe la gamba in due punti e la cancrena entra in scena. Poi gli esplosivi di Miller vengono distrutti e gli uomini si rendono conto di avere un traditore. <br/> <br/> Film molto eccitante e coinvolgente e il più grande finanziatore del 1961, meritatamente. La recitazione è molto buona, ma gli attori, con l'eccezione di James Darren, hanno probabilmente dieci anni troppo per i loro ruoli. E Gregory Peck è miscibile come un alpinista atletico britannico. Non tenta un accento britannico, e il suo tedesco e il greco sono soprannominati. <br/> <br/> Mi viene sempre in mente che chiunque scrive gli script usa costantemente il tedesco nel tempo formale, anche quando parla ai subordinati o ai prigionieri, quando loro più che probabile hanno detto & quot; du & quot; invece di & quot; Sie. & quot; E 'stato divertente sentire il tedesco comunque. <br/> <br/> Per inciso, c'è una nota curiosa che Harrison Ford è il soldato che guarda dal retro di un camion durante una scena. Non è Harrison Ford, che all'epoca viveva nel Midwest e a scuola. C'è una leggera somiglianza intorno agli occhi, ma la forma del viso è completamente sbagliata. <br/> <br/> Anche se questo film dura a lungo, non te ne accorgi. Febbraio è il mese cinematografico più crudele per me. È quindi che TCM dedica il proprio programma ai vincitori degli Oscar. Mi viene immediatamente ricordato che gli Oscar sono essenzialmente un voto dei membri del sindacato, da non confondere con la sensibilità degli autori o dei cineasti. <br/> <br/> "The Guns of Navarone" & quot; è un prodotto tipico della popolarità piuttosto che del contributo culturale. Overlit, stilted, pseudo-eroico, e in definitiva, un po 'senza senso, il film cerca di ignorare il suo illogico di base. <br/> <br/> Gregory Peck è il suo solito sé di legno, uno scalatore più improbabile e ancora più improbabile che passi mentre parlava tedesco del nordovest americano, mentre si fingeva un ufficiale nazista. Continuavo a visualizzare il mio genero tedesco con aria interrogativa a Peck, chiedendomi in che lingua stava parlando. <br/> <br/> La scena di distruzione di armi climatiche è rovinata dalla rivelazione che i dispositivi di innesco per gli esplosivi sono stati distrutti . Peck quindi, ignorando questo sviluppo, dice al suo team di crack, & quot; Va bene, capisci cosa devi fare! & Quot; Monte Python potrebbe aver risposto, & quot; Scappa via! Scappa via !!! & quot; Ho trovato difficile capire perché Niven e Peck non avrebbero distrutto l'apparecchiatura di telemetria, rendendo inutilizzabili le pistole … ma sto solo dicendo. Salvaci da questi "epici" & quot; Sin da quando ero un ragazzino, ho visto diversi film di guerra classici con mio padre. Era un fan assiduo di questo tipo di film e credo di aver ereditato quella passione da lui, perché da allora cerco di guardare e comprare tanti (classici) film di guerra che riesco a trovare. Finora ne ho già alcuni nella mia collezione di DVD privati, ma fino ad ora "The Guns of Navarone" quot; non era una parte di esso. Il motivo principale è che non l'avevo mai visto prima e quindi non sapevo cosa aspettarmi. Ma ora che alla fine è stato mostrato in televisione, sono stato in grado di registrarlo e guardarlo. <br/> <br/> Quando nel 1943 i tedeschi stanno tentando di spaccare la Turchia neutrale per entrare nell'Asse, 2.000 soldati britannici sono intrappolati sulla piccola e strategicamente insignificante isola greca di Kiros. Bisogna fare qualcosa per salvarli e c'è solo un modo per arrivarci: in barca. Ma è impossibile avvicinarsi all'isola perché l'unica rotta marittima è difesa da due gigantesche batterie anti-nave tedesche, dispiegate in un enorme bunker a strapiombo nell'isola di Navarone. Un attacco aereo è stato tentato prima e si è dimostrato inutile e l'unica opzione rimasta è quella di inviare una squadra di sei alpinisti greci e inglesi per incontrarsi con i partigiani per provare a dinamizzare le armi. La squadra non affronta il compito quasi impossibile per conquistare il terreno difficile, deve anche cercare di superare una guarnigione tedesca e peggiorare le cose, sembra che ci sia anche un traditore tra di loro … <br/> < br /> Su una cosa sono già sicuro: comprerò questo film su DVD non appena riesco a trovarlo. Questo è uno dei migliori film di guerra classici che ho visto ultimamente e mi sono davvero divertito a guardarlo. Non solo dà una visione più realistica della guerra, i personaggi sono anche molto più realistici.Non sono così invincibili come a volte vedi in altri classici film di guerra (si pensi ad esempio a "Where Eagles Dare (1968)"), in cui gli americani o altri alleati sembrano portare una sorta di scudo magico intorno a loro che non può essere penetrato da proiettili tedeschi, mentre possono uccidere centinaia di nemici con un solo proiettile. In questo film devono affrontare tutti i tipi di difficoltà come terreno difficile, un traditore, … e sì, anche i bravi ragazzi possono essere uccisi o feriti. <br/> <br/> Quello che mi è piaciuto anche è il fatto che questo film è stato girato in Grecia e quindi ha dato una sensazione realistica al contesto, senza sentirsi come un opuscolo per una vacanza romantica (come il mandolino del Capitano Corelli). Lo so, lo aspettiamo tutti e crediamo che sia normale quando lo vediamo, ma ho già visto il contrario ed è qualcosa che non hai sempre ottenuto in quel momento. Pensa per esempio al film & quot; The Battle of the Bulge & quot; (1965), che doveva essere situato nelle Ardenne belghe, ma che è stato girato con alberi di ulivo sullo sfondo e in un terreno desertico. E credimi, sono anch'io belga e conosco la regione fin troppo bene, quindi so che non c'è davvero un tipo di terreno da trovare lì. <br/> <br/> Accanto alla buona storia e l'arredamento corretto, questo film offre anche una bella recitazione da un grande cast classico. Con Gregory Peck, David Niven, Anthony Quinn, Anthony Quayle, … hai avuto alcuni dei più famosi attori dell'epoca e tutti hanno fatto un ottimo lavoro in questo film. Aggiungete a questo il fatto che la storia è stata molto buona, che l'azione è ancora bella, che tutto è stato girato nel paese giusto e che tutti parlano la lingua corretta. Allora sai che non c'è assolutamente niente che potrei chiedere in questo film. Dò questo film un meritato 7.5 / 10.
haimomopah Admin replied
370 weeks ago